Il processo di realizzazione di una cravatta riveste una particolare importanza per proporre una creazione di prestigio, unica ed esclusiva.
Taglio manuale
Con gesso e forbici, ogni cravatta, formata in genere da tre pezzi, è tagliata con posizionamento del modello sul tessuto a 45 gradi, per centrare perfettamente il disegno e conferirle la giusta elasticità.
Unione delle parti
Questo è l’unico momento in cui viene utilizzata la macchina da cucire, e solo per le cravatte foderate, per cucire le fodere alla cravatta.
Incappucciatura
La cravatta foderata contiene un’anima in lana, per esaltare la qualità del tessuto, dare il giusto volume e contribuire alla consistenza del nodo.
Spillatura
Questa fase garantisce una perfetta aderenza e centratura della tela all’interno della cravatta, che viene completamente spillata a mano, per ottenere un’impeccabile simmetria.
Cucitura
La cravatta viene chiusa a mano con passaggi delicati e di uguale lunghezza, con il punto smerlo, per un effetto elegante e raffinato.
La cravatta sartoriale
Cuciti l’etichetta ed il passante, la cravatta viene ispezionata in ogni dettaglio per poter diventare un prodotto artigianale di elevata qualità e manifestazione di anima e carattere.